Laboratorio di manipolazione di oggetti

Il laboratorio è rivolto a circensi, artisti di strada, giocolieri, mimi e attori che vogliono inserire nel proprio lavoro elementi espressivi e di contestualizzazione della tecnica della giocoleria.

E' richiesta un'esperienza, anche minima, in una delle discipline sopra citate. 

Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo di abilità gestuali e di movimento, a liberare la creatività attraverso l’uso e la manipolazione di oggetti. 

 

Si partirà dal lavoro sul movimento per arrivare all’esplorazione degli oggetti e la loro relazione con il corpo. In seguito si darà importanza alla fluidità e alla relazione con lo spazio, cercando di accordare i movimenti prestando attenzione alla composizione coreografica.

Attraverso gli oggetti sarà unito il lavoro sulla tecnica e all’aspetto creativo, per far scaturire immagini e mondi dalla propria fantasia. 

 

Durante il laboratorio saranno affrontati:

  • Energie del corpo e livelli 
  • Lavoro sull’impulso
  • Movimento inconsapevole
  • Manipolazione e uso di oggetti 
  • Realizzazioni di sequenze fisiche con oggetti
  • Improvvisazione

 

La metodologia usata si basa su un approccio tecnico e creativo, da esercizi e attività legate allo studio del movimento e all’esplorazione degli oggetti, si passerà a dinamiche per stimolare la creatività e l’espressività. 

Attraverso improvvisazioni e momenti di ricerca individuale, ognuno dei partecipanti potrà liberare la propria creatività e avrà la possibilità e il tempo di esplorare possibili varianti e introdurre fantasie personali in modo da creare un proprio repertorio.

- Viene richiesto ai partecipanti a portare un oggetto personale di uso comune con il quale si desidera lavorare -

 

Per info e prenotazioni scrivere a info@bigupcirco.it

 

Dove: 
Bigup Scuola di Circo, piazza Lodi 10
Quando: 
Martedì 22 novembre dalle 18,00 alle 20,00
Costo: 
30€ + 10€ di tessera associativa.
Insegnanti: 
Galleria video: