TrasFORMAziONE - Workshop di hulahoop con Paola Berton

Workshop di hula hoop dance, basi di tecnica a terra, partnering, esercizi per aumentare la coordinazione, l'equilibrio, la creatività' e la consapevolezza del movimento e dello spazio, per divertirsi e lasciarsi andare!

 

E' un viaggio di sei ore di esercizi con tecnica base, tecnica spinta, non tecnica, musica, corpo libero, divertimento, massaggi, parteniring e hula hoops. Cercheremo di aumentare la creatività e la consapevolezza attraverso il movimento. Ognuno potrà provare nuovi tricks, maggior consapevolezza del corpo, un nuovo ascolto del movimento e dello spazio e un bel pomeriggio insieme!

 

Il workshop è adatto a chi già pratica hula hoop, ma anche a qualsiasi persona che pratichi o no altre discipline. Lo scopo, oltre ad appendere la tecnica dell'hooping, è quello di mettere i partecipanti nella condizione di trovare qualcosa di nuovo, sia esso un movimento, una sensazione, un'idea. L'obiettivo non è di insegnare ciò che è gia conosciuto o che già è stato visto, ma è di scoprire autonomamente nuove reazioni che fanno parte di quel processo che mi piace chiamare trasformazione, ciò che va verso la nostra propria forma personale.

 

Questo workshop è nato durante i giorni di riposo forzato da una "malattia" che ha colpito il mio sistema nervoso e il mio volto. 

In realtà affonda le radici negli anni di pratica e di studio con maestri di svariate discipline e con vari approcci di insegnamento. 

E' il frutto della motivazione origianale che mi ha spinto a praticare e a insegnare questa disciplina. Il bisogno di autenticità artistica e personale mi ha suggeriti il titolo "trasformazione" cioè l'intento di trasformarsi nella nostra autenticità, nella nostra FORMA numer ONE!

 

Il workshop è adatto a tutti i livelli, a chi già si destreggia con l’hula hoop e anche a chi non ha mai provato, ma non vede l’ora di iniziare. Limite max 12 partecipanti.

 

PROGRAMMA

 

Basi 

In questa parte il gruppo verrà diviso in due gruppi, in modo da poter insegnare le basi ai principianti e per dare esercizi per pulire ed esplorare alcuni semplici tricks a chi ha più esperienza.

 

Feel your body Free your mind 

Release floor work: esercizi base di tecnica release al pavimento presi dalla danza contemporanea.

Esercizi per incrementare la coordinazione e per lavorare sull'espressione corporeae la qualità di movimento.

 

Contact leg e Incastri 

Le ultime cosine frutto della mia pratica e ricerca dell'ultimo anno!

Usare le gambe per giocare con il cerchio, senza mani.

Incastri con due hula hoops in cui gli hula hoop si incastrano e disincastrano dentro e fuori dal nostro corpo.

Le due tecniche saranno presentate dalle basi perciò ognuno potrà lavorare in base al proprio livello.

 

Partnering 

Esercizi presi dal contact improvisation e riadattati con l'utilizzo dell'hula hoop. Si vuole sviluppare la sensibilità del nostro corpo (intesa come capacità di ascolto) con l'utilizzo dell'hula hoop e tramite un partner.

 

Massaggio al viso 

Concluderemo con un momento di coccole! Chi effettuerà il massaggio dovrà seguire le linee del viso con le proprie mani, dovrà sentire il viso del compagno e muovere le mani in un movimento che sia simbiotico con le forme del volto. Chi riceverà il massaggio dovrà abbandonarsi nella mani dell'altro aprendosi al ricevere e a portare l'attenzione sulla sensazione che il massaggio provocherà su ogni parte del viso. 

Considero la pratica del massaggio facciale un approccio semplice e molto potente per iniziare a concentrarsi sulle sensazioni del corpo e per effettuare un movimento che segua le forme del corpo. Le mani sono la parte del corpo che usiamo di più, il viso è la nostra identità ed ha una dimensione perfetta per essere "manipolato".

 

COSA PORTARE

Vestiti comodi, pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe per il lavoro a terra, calzini antiscivolo (chi preferisce potrà lavorare a piedi nudi).

Acqua.

Una piccola coperta.

Tappetino yoga se ne possiedi uno.

 

Verranno forniti hula hoops a tutti i partecipanti e ci saranno hula hoops disponibili se qualcuno volesse farsi un regalo!

 

Il workshop è pensato come un “viaggio” lungo un pomeriggio perciò, per questa volta, non darò la possibilità di partecipare solo ad alcune parti di esso, in quanto vorrei che tutti i partecipanti fossero presenti dall’inizio alla fine.

 

CONTATTI

Per dubbi o ulteriori informazioni manda una mail a hulahoopitalia@gmail.com

Una mail di conferma ti verrà inviata al momento della ricezione del pagamento. Ricorda di inserire la tua mail nella casuale del pagamento con bonifico.

Dove: 
Bigup Scuola di circo. Piazza Lodi 10.
Quando: 
1 Aprile 2017, 13:00 - 19:00. Se arriviamo tutti cinque minuti prima potremo iniziare in orario!
Costo: 
65 euro. Pagamento per effettuare l'iscrizione:  Versamento 50 euro con bonifico bancario conto intestato a Paola Berton IBAN IT90W0873260610000000650965 casuale “workshop 1 aprile + la tua e-mail”. Porterai i restanti 15 euro il giorno stesso del workshop. Chi non è associato a Bigup dovrà fare la tessera (10 euro) valida per tutto l'anno. 
Insegnanti: